Distretto Tessile & Abbigliamento e simbiosi industriale

Aggiornato il: 23/09/2021

I materiali possono avere nuova vita e assumere una valenza ancora più ricca di significati, come la lana rigenerata che è il prodotto simbolo del nostro territorio. Così Francesco Marini, Vicepresidente Confindustria Toscana Nord, introduce il tema della Economia Circolare nel settore Tessile & Abbigliamento, che sarà oggetto di uno specifico tavolo di lavoro in #PratoCircularCity.

Il distretto Pratese

Prato è uno dei più grandi distretti industriali in Italia, il più grande centro tessile a livello europeo e uno dei poli più importanti a livello mondiale per le produzioni di filati e tessuti di lana. Le oltre 7000 imprese del distretto producono tessuti per l’industria dell’abbigliamento, prodotti tessili per l’arredamento, filati per maglieria, prodotti in maglia e capi di abbigliamento, tessuti non tessuti e tessili speciali per impieghi industriali.

Il distretto pratese ha storicamente basato la sua fortuna sul riutilizzo degli scarti tessili delle lavorazioni, ma anche capi di abbigliamento usati provenienti da tutti i paesi del mondo. Tale attività è stata resa possibile in passato grazie al supporto dell'innovativa industria meccanica tessile del distretto che è stata in grado di ideare macchinari per il riciclo di tali frazioni che altrimenti sarebbero stati considerati rifiuti.

L’applicazione di principi di economia circolare alla filiera tessile ha creato negli anni anche fenomeni virtuosi di simbiosi. Un esempio significativo in termini strategici e infrastrutturali è stata la realizzazione dell’impianto centralizzato di trattamento delle acque industriali di G.I.D.A. Spa. Si tratta ancora oggi del più importante acquedotto industriale d’Europa e rappresenta la fonte di approvvigionamento alternativa indispensabile a preservare la falda idrica e a garantire il ricircolo dell’approvvigionamento idrico per uso produttivo delle aziende tessili.

Il tema della sostenibilità dei prodotti e dei processi della filiera tessile & abbigliamento è diventato strategico negli ultimi anni. Sempre più aziende del nostro distretto si distinguono per attenzione all’ambiente e alla qualità, come dimostrano le sempre più numerose certificazioni Oeko-Tex, GRS (Global Recycled Standard) e la conformità al protocollo DETOX. 

I gruppi di lavoro

In Distretto Tessile & Abbigliamento, i gruppi di lavoro previsti sono:

  • Osservatorio su normativa end of waste
  • Osservatorio su lavoro e esigenze formative
  • Gruppo di lavoro operativo su promozione del distretto
  • Gruppo di lavoro trasversale su transizione digitale