Il progetto del Comune di Prato per condividere e gestire la transizione della città e del distretto verso l’economia circolare.

Quali sono i temi di PCC?

I temi di Prato Circular City

 


Next Generation Prato

Il documento strategico ed operativo con il quale il Comune ed i principali attori del tessuto economico produttivo condividono la strategia e i relativi progetti per sfruttare le opportunità che si presenteranno grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Scopri Next Generation Prato

ngp

 


News

Corso online gratuito su Sustainable Fashion Management

Partirà questo giovedì 29 febbraio, a partire dalle ore 18.00, il corso online gratuito su Sustainable Fashion Management a cura di AUEB MSL e sponsorizzato da Erasmus+ ΙΚΥ (State Scholarships Foundation). 

Per partecipare al primo webinar collegati al seguente link 

Pubblicata il: 26/02/2024
Presentata nella sede PRISMA la bozza del Climate City Contract

L’assessora all’innovazione Benedetta Squittieri e l'assessore all'ambiente Valerio Barberis hanno condiviso questa mattina, con una nutrita platea di stakeholder, gli obiettivi per la città sostenibile del futuro. Nella sede PRISMA di via Galcianese è stata presentata la bozza del Climate City Contract che sta prendendo forma e che sarà sottoscritto da un nutrito gruppo di soggetti rappresentativi della città dal punto di vista economico, culturale e sociale, prima di essere sottoposto alla Commissione europea il prossimo 15 marzo.

Pubblicata il: 29/01/2024
Pubblicato il Rapporto Sostenibilità 2023 della Rete dei Comuni Sostenibili

Mercoledì 17 gennaio è stato pubblicato il nuovo rapporto annuale per l'anno 2023, elaborato dalla Rete dei Comuni Sostenibili di cui il Comune di Prato fa parte. Il rapporto di sostenibilità 2023 ha lo scopo di valutare come il Comune si posiziona con riferimento ai 17 goal dell’Agenda 2023. 

Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla Rete dei Comuni Sostenibili!

Pubblicata il: 17/01/2024
"Il Fabbricone. Il teatro e la città", al via il percorso partecipativo sul progetto di rigenerazione urbana dell'area

Sabato 16 settembre inizierà il percorso partecipativo del progetto di rigenerazione urbana dell'area del Teatro Fabbricone e del Fabbrichino. L'intervento punta a creare nuove connessioni tra la zona del mercato e il complesso teatrale grazie alla realizzazione di un grande parco urbano da 20 ettari, dove si alterneranno percorsi pedonali e spazi verdi.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa sul sito Comune di Prato!

Pubblicata il: 13/09/2023
Rimodulazione annunciata dal Governo: 34 progetti a rischio per oltre 31 milioni di euro

Il Comune di Prato, una delle poche istituzioni ad essere in linea con il rigido cronoprogramma imposto dall'UE per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rischia di avere uno stop su 34 progetti per un ammontare di oltre 31 milioni di euro a causa di una rimodulazione finanziaria che il Governo applicherà su scala nazionale.


Per maggiori dettagli leggi il comunicato stampa sul sito del Comune di Prato

Pubblicata il: 10/08/2023
Cinquanta progetti finanziati grazie ai fondi PNRR per cambiare il volto alla Città Prato

Ieri si è svolta in Sala Giunta la conferenza stampa sui finanziamenti PNRR aggiudicati al Comune di Prato. L'amministrazione ha presentato i 50 progetti finanziati, illustrando lo stato di avanzamento per ciascunocon un investimento complessivo di quasi 75 milioni di euro, di cui 58 milioni di euro del PNRR e 16 milioni di euro di cofinanziamento comunale e regionale.                                     

Per conoscere in dettaglio i progetti del Comune di Prato finanziati dal PNRR visita il sito ufficiale

Pubblicata il: 21/07/2023