Il progetto del Comune di Prato per condividere e gestire la transizione della città e del distretto verso l’economia circolare.

Quali sono i temi di PCC?

I temi di Prato Circular City

 


Next Generation Prato

Il documento strategico ed operativo con il quale il Comune ed i principali attori del tessuto economico produttivo condividono la strategia e i relativi progetti per sfruttare le opportunità che si presenteranno grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Scopri Next Generation Prato

ngp

 


News

ASviS: un quaderno sui contratti delle 9 città italiane verso la neutralità climatica

Il quaderno, a cura del Gruppo di lavoro 11 ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, raccoglie le testimonianze delle 100 città europee, di cui 9 italiane tra cui Prato, che sono state selezionate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. A ognuna delle nove città italiane è dedicato un capitolo che presenta gli obiettivi e le azioni del Climate City Contract, oltre che la partecipazione dei cittadini.

Scarica e sfoglia il documento (pdf 14 MB)

Pubblicata il: 30/07/2024
Cities Mission Conference 2024 di Valencia

Il Comune di Prato ha preso parte alla Cities Mission Conference 2024 di Valencia.
L'edizione 2024, "Empowering Cities – the Climate Neutral and Smart Cities Mission in Action", organizzato dalla Commissione europea e dalla Mission Platform, ha avuto come obiettivo quello di raggruppare insieme rappresentanti politici e professionisti delle 112 Città selezionate dalla missione e celebrare i progressi della Missione, condividendo percorsi, esperienze e soprattutto ispirazioni.

Scopri di più sulla conferenza e gli speaker!

Pubblicata il: 26/06/2024
Firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del luppoleto sperimentale a Prato

Martedì 28 maggio, presso gli spazi PRISMA di via Galcianese, è stato firmato il protocollo di intesa grazie al quale Prato sperimenterà la coltivazione del luppolo per far nascere una vera e propria filiera locale con effetti positivi sulla produzione di birra artigianale “made in Prato”, prevedendo anche attività didattiche e formative per il settore. Un'iniziativa nata dal tavolo sull'agricoltura sostenibile nell'ambito del progetto Prato Circular City che rappresenta un interessante follow up per rafforzare il progetto di un prodotto locale fortemente radicato sul territorio.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa!

Pubblicata il: 29/05/2024
Presentazione del progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese

È stato presentato nella sede PRISMA di via Galcianese il progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese da parte del Comune di Prato, al quale hanno aderito oltre 100 aziende. Il progetto, che ha l’obiettivo di certificare l'origine locale dei prodotti tessili riciclati, garantendo anche il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità delle pratiche di produzione, la tracciabilità dei materiali e la qualità superiore del lavoro svolto nel territorio pratese, troverà un proprio spazio all'interno della Casa delle Tecnologie Emergenti del progetto PRISMA.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa del Comune di Prato

Pubblicata il: 14/05/2024