Cenciaioli si diventa

Aggiornato il: 19/07/2022

Nei nostri panni - cenciaioli si diventa

"Nei nostri panni - cenciaioli si diventa" è un progetto sperimentale per l'inclusione lavorativa di soggetti vulnerabili e vittime di sfruttamento. Sono 5 i tirocinanti selezionati tra gli 80 titolari della protezione del Sistema di Accoglienza e Integrazione – S.A.I., che da marzo stanno imparando direttamente in fabbrica il mestiere del Cenciaiolo. 5 ragazzi in situazione di vulnerabilità, 5 aziende di Prato e 6 mesi per formarsi come cenciaioli.

Il progetto pilota, che nasce dalla collaborazione dell'azienda RIFÒ con la Fondazione Opera Santa Rita e con il supporto del Servizio Sociale e Immigrazione del Comune, si pone un duplice obbiettivo: da una parte la sostenibilità ambientale, selezionando prodotti tessili riciclabili, e dall’altra la sostenibilità sociale, integrando presso aziende del territorio soggetti fragili e vulnerabili inseriti nel progetto S.A.I.

 

Partner

Rifò; Fondazione Opera Santa Rita; Comune di Prato; CID: Consorzio Italiano Implementazione Detox; ASTRI: Associazione Tessile Riciclato Italiana; CNA Toscana Centro; Cardato Riciclato Pratese; F.I.L. Formazione Innovazione Lavoro Srl

Aziende sponsor:

Beste; Filpucci; Lanificio Mario Bellucci; M&A Sanesi Recycled Wool; Milion 1895

Aziende beneficiarie:

Nuova Fratelli Boretti; Tre G; Ma.Bi; Gori Alberto; Paolieri paolo & C.

 

Durata del progetto

1° marzo 2022 - 31 agosto 2022

 

Link

Sito web: https://rifo-lab.com/pages/nei-nostri-panni
Guarda il video: https://fb.watch/dXTM1PpvD5/