Intervento di forestazione urbana al Parco di Santo Stefano

Aggiornato il: 06/09/2023

Parco Santo Stefano

Sintesi

L’intervento di forestazione urbana al Parco di Santo Stefano prevede la creazione di un soprassuolo vegetale misto arboreo e arbustivo attraverso la trasformazione di un’area con una estensione di circa 3,5 ha, collocata in ambito periurbano in vicinanza del Nuovo Ospedale di Prato – Santo Stefano.

Interventi finanziati

Il progetto nasce dalla volontà dell’ente proprietario dell’area di dotare la struttura sanitaria di un’area a verde di livello adeguato all’importanza ed alla funzione del luogo. Lo spazio indicato si estende su due zone, una di pertinenza dell'Ospedale Santo Stefano e una del Comune di Prato. L’area oggetto di lavori è considerata a rischio elevato di inondazioni con tempo di ritorno inferiore a 30 anni (evento di esondazione del torrente Vella il 4/5 Ottobre 2010). L’intervento, oltre a contribuire alla riduzione delle isole di calore e all’aumento della biodiversità, avrà un importante impatto percettivo sul contesto del territorio, trasformando il quadro paesaggistico di questo tratto della fascia periurbana della città, caratterizzata dal contrasto tra aree densamente urbanizzate e coltivi. 

Fonte di finanziamento: € 256.620, Determinazione n. 1926 del 04/08/2022, Decreto Direttoriale n.117 del 15/04/2021 del Ministero della Transizione Ecologica

Soggetto capofila: Comune di Prato

Stato della progettazione: Finanziato