Toscana Carbon Neutral

Aggiornato il: 06/09/2023

Foto Toscana Carbon Neutral

 

Sintesi

Nell’ambito della strategia regionale “Toscana Carbon Neutral” che punta a raggiungere l’obiettivo della neutralità di emissioni climalteranti entro il 2050, la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro da destinare a un bando con il quale i Comuni potranno abbattere l’inquinamento grazie a progetti integrati. L’azione principale dovrà essere l’aumento di piante nelle aree urbane ma ad accompagnarla ci potranno essere la realizzazione di piste ciclabili o di interventi che comunque contribuiscano a ridurre le emissioni in aria.

Saranno tre le aree di riferimento (via Rimini, via Nenni e Museo Pecci) tutte lungo la declassata. L’effetto di abbattimento delle emissioni di sostanze inquinanti nell'aria sarà immediato con una riduzione di 125 tonnellate di anidride carbonica, meno 265 chili di biossido di azoto e meno sei chili e mezzo di micropolveri inquinanti.  Il progetto definitivo per le tre aree è già stato consegnato e a breve entrerà nella fase esecutiva con le piantumazioni in primavera e autunno. Gli alberi non verranno da molto lontano ma dalla vicina Pistoia e accanto alle piante ci saranno siepi e arbusti per creare vere e proprie selve.

 

Interventi finanziati

Saranno piantati oltre 400 alberi di più di 30 specie diverse per assorbire l'anidride carbonica, diminuire l'inquinamento dei 50mila veicoli che ogni giorno percorrono l'arteria e favorire la mobilità sostenibile.

3 aree in fase di forestazione lungo la declassata grazie al bando Toscana Carbon Neutral (Nenni, Pecci e Rimini)

  • l'area Pecci che prevede la piantumazione di 64 alberi e 37 arbusti per dare vita ad un bosco urbano;
  • quello dell'area Nenni nel parcheggio scambiatore con “Il parco-foresta” che prevede la piantumazione di 225 nuovi alberi con +25% di verde che costituirà un vero e proprio parco per l’area del Soccorso e la depavimentazione del parcheggio con meno 57 per centodi asfalto per rendere il terreno più permeabile;
  •  infine, quello dell'area Rimini con “ Il grande Boulevard”, in prossimità della passerella ciclopedonale per le scuole di via Reggiana, lato via Rimini con la piantumazione di 125 alberi e interventi di depavimentazione.

 

Soggetto capofila: Comune di Prato

Fonti di finanziamento: 650.000 euro, di cui 350.000 euro finanziati con risorse regionali e 300.000 euro finanziati con risorse proprie del Comune, Delibera della Giunta Comunale 98/2021.

Stato progettazione: in corso di esecuzione