Digital Twin dell'area urbana

Aggiornato il: 06/09/2023

Foto Prato Digital Twin

 

Sintesi

Realizzare un gemello digitale (Digital-Twin) della città di Prato, ovvero un sistema che tramite sensori e software sia in grado di mappare le proprietà fisiche e biofisiche del territorio, e quindi di indirizzare scelte di tipo urbanistico (azioni di forestazione urbana, adozione di materiali riflettenti per edifici e arredi urbani, asfalti speciali etc.) e di mappare il rischio e l’esposizione dei cittadini agli estremi climatici, orientando le scelte di tipo sociale (azioni di sensibilizzazione al rischio, gestione degli orari di fruizione degli spazi cittadini, azioni di protezione delle fasce più esposte).

 

Interventi finanziati

Il progetto prevede i seguenti interventi:

- Infrastruttura dati: realizzare una infrastruttura digitale in logica open data che contenga dati urbani ed ambientali provenienti da sorgenti eterogenee: reti di sensori IoT (Internet of Things) su ambiente e qualità dell’aria già esistenti e di futura implementazione; reti certificate sulla qualità dell’aria; dati satellitari del sistema comunitario Copernicus; dati aerei. 

- Infrastruttura modellistica: realizzare una serie di modelli a due diverse scale: 1. una scala di dettaglio in grado di simulare il comportamento bio-fisico di porzioni di tessuto urbano, alla risoluzione di alcuni metri; 2. Una scala di intera città tramite l’impiego di un modello atmosferico in grado di simulare l’interazione tra atmosfera e biosfera, dotato di più griglie di calcolo a risoluzioni crescenti (continentale->regionale->urbana) fino alla scala urbana di Prato. 

- Supporto decisionale: realizzare uno strumento di supporto alle decisioni, basato sul fatto che ogni scelta di pianificazione non ha effetti univoci ma molteplici, date le complesse interazioni bidirezionali che esistono tra il tessuto antropizzato, la vegetazione, il ciclo dell’acqua e del carbonio, la dinamica degli inquinanti e della qualità dell’aria. Istruito dai modelli e dalla base dati, il sistema di supporto decisionale permetterà di effettuare analisi di impatto e di scenario, nonché di comparare opzioni di intervento con approcci costi/benefici.

 

Soggetto capofila e partner: Comune di Prato (capofila), CNR IBE

Fonti di finanziamento: € 80.000 Ministero della Transizione Econologica (MITE)_Decreto Direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021, di istituzione del “Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”

€ 128.400 euro, Progetto Prato Urban Jungle per l'installazione di una rete capillare di 30 centraline AIRQino su tutto il territorio.

Stato della progettazione: Finanziato