PRISMA seminari per l'innovazione tecnologica delle imprese

Aggiornato il: 13/09/2021

PRISMA: al via le iscrizioni a i seminari per l’innovazione tecnologica delle imprese

 

E’ la prima attività pubblica della Casa delle Tecnologie Emergenti - PRISMA

 

Iscrizioni aperte al primo ciclo di seminari organizzato dal progetto “Prisma - PRato Industrial SMart Accelerator", la “Casa delle tecnologie emergenti", finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico con 2,7 milioni di euro per favorire la trasformazione digitale delle imprese del distretto tessile attraverso progetti di ricerca e sperimentazione congiunta con l’Università e i centri di ricerca. Il primo ciclo di seminari, che partiranno in modalità online il 10 giugno, è rivolto alle imprese per aumentare la conoscenza e consapevolezza dei processi di digitalizzazione connessi alle tecnologie 5G in ambito industriale, e la conoscenza di nuovi modelli di business resi possibili dalla combinazione di queste soluzioni.

Il programma dei seminari di giugno tratterà diverse tematiche. Nel primo seminario del 10 giugno si illustreranno le principali differenze della tecnologia 5G rispetto al 4G. L’introduzione della tecnologia 5G rappresenterà un punto di svolta per le applicazioni Internet of Things e Industria 4.0, soprattutto grazie al focus verso servizi orientati specificatamente a settori industriali, che permetteranno da un lato la connessione di dispositivi IoT, e dall’altro di avere una rete di prestazioni tali da permettere il controllo industriale. Il seminario vuole fornire sia una panoramica dei nuovi servizi offerti dal 5G, che chiarire le tempistiche presunte di attivazione dei servizi, che necessitano di aggiornamenti alla rete dell’operatore.

Negli incontri successivi si parlerà di tecnologia innovativa di comunicazione ottica wireless basata su luce visibile (15/06), di intelligenza artificiale e tecnologie in ambito di utilizzo (17/06), comunicazioni quantistiche (22/06), dell’evoluzione delle tecnologie in ambito industriale, focalizzando l’attenzione sul concetto di cyber-physical system (24/06), delle applicazioni della tecnologia blockchain ai processi e ai prodotti (25/06), di Cybersecurity in ambito industria 4.0 (28/06), di realtà virtuale per applicazioni industriali (29/06) e di e IoT per l’industria (30/06).

 

Per iscriverti compila il form su google.
 

 

Scarica il programma (339.41 KB) File con estensione pdf