Insieme per gli SDG (14-16 settembre)

Aggiornato il: 17/09/2021

#Insiemeper gli SDG, Prato tra 5 città italiane scelte per la campagna di promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile

sdgprato

Allestimento in piazza delle Carceri

 

Si terrà a Prato il 14, 15 e 16 settembre #InsiemepergliSDG, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme a FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Cremona e appunto Prato per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post Covid19.

Il cuore della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction, inaugurate a Bari in occasione dell’inaugurazione della Fiera del Levante nell'ottobre 2020 ed esposte a Roma in occasione delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO del16 ottobre, che faranno tappa in piazza Santa Maria delle Carceri.

L’ installazione interattiva #2030IsNow è realizzata dalla Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale della Commissione Europea (DG INTPA) in partenariato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha la finalità di sensibilizzare i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sul significato e l’importanza delle tematiche legate alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile. Inoltre, è legata al ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali obiettivi.

L’installazione #SDGINACTION mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorino in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG. L’installazione invita inoltre, i giovani, le famiglie e i cittadini ad informarsi e a partecipare alle numerose attività che questi enti svolgono sul territorio nazionale per il raggiungimento degli obiettivi.

Nei tre giorni della manifestazione dal 14 al 16 settembre a Prato saranno realizzati incontri e attività in collaborazione con tutti i partner e le istituzioni locali, il PIN_Polo Universitario di Prato, ARCO, Associazione Le Réseau e associazioni locali, Waste Watcher International e Last Minute Market e l’attore Mohamed Ba Mohamed. Le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SDGInAction saranno collocate in piazza Santa Maria delle Carceri e rimarranno attive e accessibili con visite guidate da addetti e volontari di Save the Children per i tre giorni dalle 10 alle 17:30 e saranno affiancate da incontri formativi a cura di Save the Children per bambine, bambini e studenti.

Proprio per coinvolgere i più giovani nel raggiungimento di obiettivi che riguardano da vicino il loro futuro, testimonial d'eccezione della manifestazione è la ciclista Vittoria Guazzini.

Leggi il programma sul sito del comune.