Ripensare la città in ottica femminista

Venerdì 11 ottobre alle ore 14.30 al PIN polo universitario di Prato si svolge il seminario "Dall’alloggio alla città: analisi e proposta femminista" nell'ambito del master di II livello "Città di genere". L'incontro è valido anche come corso di formazione per gli iscritti all'Ordine degli architetti. Informazioni e programma sul sito OAPPC

Pubblicata il: 09/10/2024
Innovationship - Il primo evento itinerante sull'innovazione nel Mediterraneo

Innovationship è un'iniziativa promossa da  Planet Smart City, WMF We Make Future, EY, Elis, Factory Accademia e Harmonic Innovation Group che offre l'opportunità di partecipare a 7 giorni di eventi, networking e training sull'innovazione in crociera nel Mediterraneo. La scadenza per presentare domanda è fissata al 3 novembre 2024.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito SmartCore Hub

Pubblicata il: 30/09/2024
Presente anche Prato alla Milano Green Week 2024

L'assessore alla transizione ecologica Marco Biagioni ha partecipato venerdì 27 settembre alla Milano Green Week 2024, presentando il percorso avviato grazie al progetto Prato Carbon Neutral per rispondere alla sfida della neutralità climatica, posta dall'Unione Europea. Il focus di questa edizione è stato infatti la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all'impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza.   

Per riguardare il programma visita il sito ufficiale della Milano Green Week 2024 

Pubblicata il: 30/09/2024
Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche

Lunedì 23 settembre dalle ore 16:30, alla Camera di Commercio di Pistoia - Prato, via del Romito, 7 Prato, si tiene l'evento "Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche". Un incontro aperto a imprese, consulenti e persone interessate alla responsabilità sociale d'impresa, ed in particolare alla circolarità nel settore tessile e alle sfide ESG. Ingresso libero, in chiusura aperitivo di networking. Programma e iscrizioni sul sito CCIAA.

Pubblicata il: 23/09/2024
Una settimana per muoversi in modo sostenibile

Dal 16 al 22 Settembre 2024 si svolge la Settimana Europea della Mobilità (SEM), per la sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile. In questo ambito, mercoledì 18 settembre,ore 7.30 - 9.30 c'è l'evento "Giretto d'Italia", per fare spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bici, in monopattino, a piedi o comunque con mezzi sostenibili (car sharing, mezzi pubblici, etc). E domenica 22 settembre, giornata senza auto in Piazza San Domenico e biciclettata. Guarda il programma dettagliato

Pubblicata il: 17/09/2024
Agevolazioni per la transizione ecologica e digitale del settore moda.

Il Mimit di concerto col MEF ha definito le modalità per l’intervento a sostegno degli investimenti per la transizione green e digitale del settore moda. Contributi a fondo perduto, fino al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60mila euro, per l’acquisizione di prestazioni specialistiche. Presto il Mimit fisserà i termini per la presentazione delle domande. 

Pubblicata il: 12/09/2024
ASviS: un quaderno sui contratti delle 9 città italiane verso la neutralità climatica

Il quaderno, a cura del Gruppo di lavoro 11 ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, raccoglie le testimonianze delle 100 città europee, di cui 9 italiane tra cui Prato, che sono state selezionate per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. A ognuna delle nove città italiane è dedicato un capitolo che presenta gli obiettivi e le azioni del Climate City Contract, oltre che la partecipazione dei cittadini.

Scarica e sfoglia il documento (pdf 14 MB)

Pubblicata il: 30/07/2024
Cities Mission Conference 2024 di Valencia

Il Comune di Prato ha preso parte alla Cities Mission Conference 2024 di Valencia.
L'edizione 2024, "Empowering Cities – the Climate Neutral and Smart Cities Mission in Action", organizzato dalla Commissione europea e dalla Mission Platform, ha avuto come obiettivo quello di raggruppare insieme rappresentanti politici e professionisti delle 112 Città selezionate dalla missione e celebrare i progressi della Missione, condividendo percorsi, esperienze e soprattutto ispirazioni.

Scopri di più sulla conferenza e gli speaker!

Pubblicata il: 26/06/2024
Firmato il protocollo di intesa per la realizzazione del luppoleto sperimentale a Prato

Martedì 28 maggio, presso gli spazi PRISMA di via Galcianese, è stato firmato il protocollo di intesa grazie al quale Prato sperimenterà la coltivazione del luppolo per far nascere una vera e propria filiera locale con effetti positivi sulla produzione di birra artigianale “made in Prato”, prevedendo anche attività didattiche e formative per il settore. Un'iniziativa nata dal tavolo sull'agricoltura sostenibile nell'ambito del progetto Prato Circular City che rappresenta un interessante follow up per rafforzare il progetto di un prodotto locale fortemente radicato sul territorio.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa!

Pubblicata il: 29/05/2024
Presentazione del progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese

È stato presentato nella sede PRISMA di via Galcianese il progetto per la registrazione del marchio del Cardato Riciclato Pratese da parte del Comune di Prato, al quale hanno aderito oltre 100 aziende. Il progetto, che ha l’obiettivo di certificare l'origine locale dei prodotti tessili riciclati, garantendo anche il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità delle pratiche di produzione, la tracciabilità dei materiali e la qualità superiore del lavoro svolto nel territorio pratese, troverà un proprio spazio all'interno della Casa delle Tecnologie Emergenti del progetto PRISMA.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa del Comune di Prato

Pubblicata il: 14/05/2024