Il progetto del Comune di Prato per condividere e gestire la transizione della città e del distretto verso l’economia circolare.

Quali sono i temi di PCC?

I temi di Prato Circular City

 


Next Generation Prato

Il documento strategico ed operativo con il quale il Comune ed i principali attori del tessuto economico produttivo condividono la strategia e i relativi progetti per sfruttare le opportunità che si presenteranno grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Scopri Next Generation Prato

ngp

 


News

Innovationship - Il primo evento itinerante sull'innovazione nel Mediterraneo

Innovationship è un'iniziativa promossa da  Planet Smart City, WMF We Make Future, EY, Elis, Factory Accademia e Harmonic Innovation Group che offre l'opportunità di partecipare a 7 giorni di eventi, networking e training sull'innovazione in crociera nel Mediterraneo. La scadenza per presentare domanda è fissata al 3 novembre 2024.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito SmartCore Hub

Pubblicata il: 30/09/2024
Presente anche Prato alla Milano Green Week 2024

L'assessore alla transizione ecologica Marco Biagioni ha partecipato venerdì 27 settembre alla Milano Green Week 2024, presentando il percorso avviato grazie al progetto Prato Carbon Neutral per rispondere alla sfida della neutralità climatica, posta dall'Unione Europea. Il focus di questa edizione è stato infatti la transizione ecologica e ambientale della città, un obiettivo ambizioso che parte dal territorio ma guarda all’intero pianeta, e che può essere raggiunto solo grazie all'impegno tutti e alla sinergia tra istituzioni e cittadinanza.   

Per riguardare il programma visita il sito ufficiale della Milano Green Week 2024 

Pubblicata il: 30/09/2024
Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche

Lunedì 23 settembre dalle ore 16:30, alla Camera di Commercio di Pistoia - Prato, via del Romito, 7 Prato, si tiene l'evento "Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche". Un incontro aperto a imprese, consulenti e persone interessate alla responsabilità sociale d'impresa, ed in particolare alla circolarità nel settore tessile e alle sfide ESG. Ingresso libero, in chiusura aperitivo di networking. Programma e iscrizioni sul sito CCIAA.

Pubblicata il: 23/09/2024
Una settimana per muoversi in modo sostenibile

Dal 16 al 22 Settembre 2024 si svolge la Settimana Europea della Mobilità (SEM), per la sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile. In questo ambito, mercoledì 18 settembre,ore 7.30 - 9.30 c'è l'evento "Giretto d'Italia", per fare spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bici, in monopattino, a piedi o comunque con mezzi sostenibili (car sharing, mezzi pubblici, etc). E domenica 22 settembre, giornata senza auto in Piazza San Domenico e biciclettata. Guarda il programma dettagliato

Pubblicata il: 17/09/2024
Agevolazioni per la transizione ecologica e digitale del settore moda.

Il Mimit di concerto col MEF ha definito le modalità per l’intervento a sostegno degli investimenti per la transizione green e digitale del settore moda. Contributi a fondo perduto, fino al 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60mila euro, per l’acquisizione di prestazioni specialistiche. Presto il Mimit fisserà i termini per la presentazione delle domande. 

Pubblicata il: 12/09/2024
Tutte le news >