Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Aggiornato il: 27/02/2023

Centro per lArte Contemporanea Luigi Pecci

PNRR

 

Sintesi

Il progetto presente si inserisce all'interno di una revisione complessiva, estesa e articolata del museo e delle sue collezioni in chiave di accessibilità e inclusività, frutto del dialogo con le diverse comunità di persone con disabilità che partecipano alla vita del Centro Pecci, in un'ottica di ampliamento di potenziali fruitori.

 

Interventi finanziati

Per favorire a tutti la partecipazione alla vita culturale, in particolare delle persone con disabilità, il progetto prevede nell’ordine:
· segnaletica esterna ed interna per utenza generale e per utenti ipovedenti; 
· abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso ai servizi integrati del Centro; 
· predisposizione di misure e dispositivi di sicurezza per garantire l’accesso e la fruizione dei servizi integrati del Centro nel massimo rispetto delle norme di prevenzione dei rischi;
 · implementazione di tecnologie avanzate per la completa fruizione dei servizi in autonomia sia in presenza che da remoto per tutti i pubblici.

 

Fonte di finanziamento:  € 288.900, PNRR Missione 1, Componente 3, Investimento 1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, Ministero della Cultura con Decreto Direttoriale Rep. n. 1502 del 21 dicembre 2022

Soggetto capofila: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

Stato della progettazione: Finanziato