Housing sociale via di Gello

Aggiornato il: 14/02/2023

Gello

 

Sintesi

Gello Living si colloca in Via del Purgatorio angolo Via del Fiordaliso, a sud del centro storico (da cui dista circa 25 minuti a piedi), in un'area della città, sviluppatasi principalmente tra gli anni ‘50 e ‘70 per dare risposta ai bisogni residenziali connessi all’espansione, a margine di una zona residenziale che sfuma da un lato in una zona industriale e dall’altro in un’area non edificata prevalentemente agricola. Si tratta comunque di un luogo della città ben connesso e ben servito, con aree verdi pubbliche (attrezzate e non) e un grande parco urbano sul quale sorgono impianti sportivi utilizzati per importanti manifestazioni della città.


Interventi finanziati

Gello Living si inserisce all'interno di un intervento di lottizzazione più ampio, di cui fanno parte gli edifici adiacenti - uno già completato che presenta alloggi sociali destinati alla vendita, l’altro ancora in fase di costruzione - e l’area retrostante in cui,  in futuro, si prevede potranno essere realizzati ulteriori alloggi.
Gello Living è composto da 4 edifici multipiano, di cui 3 destinati interamente alla locazione a canone calmierato, per un totale di 116 alloggi, che vanno dal bilocale al quadrilocale, adatti a famiglie di diverse dimensioni e che vengono concessi in locazione agevolata a canone sociale. Ogni alloggio è dotato di cantina e posto auto, distribuiti sia al piano interrato che sul retro degli edifici. Di fronte all’intervento, su Via del Purgatorio, sono presenti due aree destinate a parcheggi pubblici, separati da una piazza pubblica che connette la parte antistante con quella posteriore degli edifici, attrezzata con sedute e giochi per bambini. Sul retro si sviluppa inoltre un tratto di pista ciclabile che collega Gello Living con il Parco della Liberazione e della Pace e il centro cittadino.
Gello Living contiene inoltre spazi condivisi a disposizione degli inquilini, in cui tutti possono sentirsi a casa e avere l’occasione di socializzare con i propri vicini.


Fonte di finanziamento: €12.407.399, Proprietà Fondo Housing Toscano – Investire Sgr – finanziato con risorse del Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP, del Comune di Prato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.


Soggetto Capofila: Fondo Housing Toscano – Investire sgr – Abitare Toscana srl (gestore sociale)


Stato della progettazione:
Gello YYKK (2 edifici) - i 72 alloggi destinati interamente alla locazione a canone calmierato. I lavori sono stati conclusi a fine 2021 e gli alloggi sono stati tutti consegnati alle famiglie nel corso dell’anno 2022;
Gello II (1 edificio) - 22 alloggi destinati alla locazione a canone calmierato e a servizi. L’edificio è ancora in fase di costruzione, la conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2023.