Progetto di riqualificazione verde che si inserisce all'interno di piano di riqualificazione del Macrolotto 0

Aggiornato il: 01/03/2023

Progetto di riqualificazione verde che si inserisce allinterno di piano di riqualificazione del Macrolotto 0

 

Sintesi

Quella del Macrolotto Zero è una tra le aree pilota di Prato Urban Jungle.  L'intervento di Prato Urban Jungle sarà realizzato nel Mercato Coperto e si inserirà all'interno di un piano ancora più ampio di riqualificazione del quartiere portato avanti dall'amministrazione comunale tramite l’implementazione di servizi e la creazione di nuovi edifici e spazi pubblici per lo studio, l'incontro, il commercio e per attività all'aperto. Nello storico quartiere della città caratterizzato da spazi sottoutilizzati, è in corso il completamento del progetto PIU di riqualificazione urbana finanziato dal FESR per le aree urbane, culturali e innovazione sociale.

 

Interventi finanziati

Nel Macrolotto Zero sarà realizzato un mercato cittadino, le cui facciate saranno ricoperte di piante e la cui aria sarà depurata dalla più grande Fabbrica dell’Aria mai realizzata. Si potranno consumare prodotti locali e godere dei benefici di uno spazio rigenerato dalle piante. Grazie alle piante, nell’ex area industriale miglioreranno la qualità dell’aria, la socialità e il valore.

 

Fonte del finanziamento:  €525.000, Approvazione del progetto definitivo ed esecutivo con Deliberazione di Giunta Comunale n. 152 del 06/07/2021

Soggetto capofila: Comune di Prato

Stato della progettazione: Finanziato