Progetto di riqualificazione verde degli edifici EPP via Turchia

Aggiornato il: 27/02/2023

Progetto di riqualificazione verde degli edifici EPP via Turchia

 

Sintesi

Il comparto degli edifici di EPP di via Turchia, situato nel quartiere San Giusto, un'area urbana ad alta densità abitativa e con ampie aree verdi, caratterizzata dalla presenza degli alloggi sociali, è una delle aree pilota del progetto Prato Urban Jungle. Il complesso di via Turchia, completato nel 1994, è costituito da tre blocchi collegati da una piazza pedonale su cui affacciano due edifici bassi destinati a cantine. Sono presenti complessivamente 102 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
L'intervento di Via Turchia mira a restituire suoli naturali e spazio pubblico alla collettività, includendo alberi, piante e natura vivente, innestata su edifici esistenti riducendo le superfici mineralizzate, assorbendo numerose tonnellate di CO2 e aumentando il benessere degli abitanti.

 

Interventi finanziati

Il progetto ideato da Stefano Boeri Architetti per gli edifici di Edilizia Pubblica Pratese di via Turchia prevede la vegetalizzazione delle facciate, la demineralizzazione dell’area adibita a parcheggio, la realizzazione di una grande pergola verde d’ingresso e la creazione di spazi di socialità nel giardino comune.

 

Fonte del finanziamento: € 824.851,65, Approvazione progetto definitivo ed esecutivo con Deliberazione di Giunta Comunale n. 132 del 29/06/2021 

Soggetto capofila: Comune di Prato

Stato della progettazione: Finanziato