Rapporto annuale 2021 strategia di Sviluppo Sostenibile del Comune di Prato

Aggiornato il: 21/11/2022

Città di Prato

 

Durante l'evento che si è svolto lo scorso 18/10/2022 è stato presentato il Rapporto annuale 2021 sulla Strategia di Sviluppo Sostenibile del Comune di Prato a cura della Rete dei Comuni Sostenibili di cui la città di Prato aderisce dal 2021.

C’è il piano per la rigenerazione energetica degli edifici comunali, quello urbano per la mobilità sostenibile e quello per l’abbattimento delle barriere architettoniche. I consumi energetici del Comune di Prato sono diminuiti grazie alla rigenerazione degli immobili e al progressivo passaggio a led dell’illuminazione pubblica. La produzione di rifiuti pro capite è in discesa e la raccolta differenziata funziona. Dati alla mano, per la Rete dei Comuni Sostenibili le performance di Prato in tema di sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale, sono eccellenti nel panorama nazionale. In ambito di verde urbano, in controtendenza rispetto alla situazione nazionale, nella città toscana si registra la crescita delle aree destinate a orti urbani, luoghi di socializzazione e di relazione tra uomo e natura. Bene anche l’estensione delle aree verdi pubbliche, in particolare quelle dedicate ai bambini e alle bambine e l’allungamento costante delle piste ciclabili.

L’associazione nazionale Rete dei Comuni Sostenibili promuove politiche per la sostenibilità con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per il secondo anno consecutivo la città di Prato ha aderito al Festival dello Sviluppo Sostenibile lanciato a livello nazionale da ASVIS (Alleanza Italiana Sviluppo Sostenibile), che si svolge in tutta Italia dal 4 al 20 ottobre. I risultati raggiunti in tema di sostenibilità sono stati presentati nell’incontro “Maratona SDGs – La strategia di sviluppo”. All’iniziativa pratese hanno partecipato il Sindaco Matteo Biffoni e l’Assessore allo Sviluppo Economico Benedetta Squittieri che, insieme agli altri amministratori pubblici locali, ai tecnici e ai portatori di interesse, hanno parlato di progetti e idee che hanno affrontato sotto vai punti di vista l’intreccio tra Prato e l’Agenda 2030. Per la Rete dei Comuni Sostenibili sono intervenuti il direttore Giovanni Gostoli e Maurizio Gazzarri, responsabile analisi e sviluppo della Rete, che ha presentato il primo rapporto di strategia locale di sviluppo sostenibile del Comune. All’incontro ha partecipato anche Fabio Severino, CTO Traent, startup tecnologica fondata nel 2019 da Federico d’Annunzio e Fabio Severino, che per la Rete ha messo a disposizione un’innovativa architettura blockchain in grado di creare sistemi trasparenti e di migliorare la fiducia tra cittadino e Comuni e tra aziende e consumatori, promuovendo comportamenti etici e collaborativi, sempre orientati alla sostenibilità.

Prato ha deciso di farsi monitorare dalla Rete dei Comuni Sostenibili e questo è un elemento aggiuntivo in un percorso lungimirante di medio e lungo periodo. L’84% degli indicatori quantitativi scelti dalla Rete per misurare l’evoluzione nel tempo delle politiche dei governi locali e per fotografare a 360 gradi della vita quotidiana delle persone, a Prato ha una tendenza positiva. L’impegno dell’amministrazione comunale ha portato ottimi risultati, quantificabili, frutto di un lavoro pluriennale.

 

Scopri di più:

Rapporto annuale 2021 sulla Strategia di Sviluppo Sostenibile (1008.99 KB) File con estensione pdf

Rivivi la giornata con il video pubblicato su FB da Città di Prato

Scarica le presentazioni della giornata (2.31 MB) File con estensione pdf