TEX-MED ALLIANCES

TEX-MED ALLIANCES è un progetto capofilato dall’Industria della Confederazione Spagnola Tessile, con partner la Confindustria Toscana Nord, e si pone come obiettivo rafforzare il settore tessile che negli ultimi decenni ha subito un drastico cambiamento.

I paesi avanzati hanno introdotto tecnologie ad alte prestazioni e ad alto valore aggiunto, mentre i paesi emergenti, principalmente asiatici, hanno ridotto drasticamente i costi, esercitando una forte pressione sulle PMI del tradizionale abbigliamento mediterraneo. Al contrario, il settore tessile mediterraneo è stato solitamente un debole attore dell'innovazione. TEX-MED ALLIANCES mira a ridurre questo divario proponendo un approccio innovativo basato sullo sviluppo di due tipi di iniziative: iniziative transfrontaliere individuate e promosse dai partner del progetto e idee / proposte di progetti transfrontalieri derivanti direttamente dalle MPME. Queste azioni metteranno l'innovazione al centro del settore. TEX-MED ALLIANCES aiuterà le MPMI del settore T&A a espandersi a livello internazionale all'interno e all'esterno dell'area mediterranea, favorendo la creazione di posti di lavoro e l'aggiornamento tecnologico.

Cosa verrà migliorato?

Grazie al progetto, le MPMI interessate dell'industria tessile e dell'abbigliamento del Mediterraneo acquisiranno conoscenze e competenze tecniche aggiornate nel segmento della moda, dei tessuti intelligenti e della stampa digitale, migliorando l'innovazione, la competitività e le capacità di raggiungere nuovi mercati. Verranno studiate e implementate soluzioni per promuovere una maggiore sostenibilità nel settore tessile, basate su una prospettiva di economia circolare. L'ambizione ultima del progetto è trasformare il settore tessile mediterraneo in un'Industria 4.0, contribuendo al riorientamento del settore verso produzioni innovative e nuovi modelli di business.

Chi ne trarrà vantaggio?

  • MPMI imprese del settore T&A;
  • Fornitori di materie prime, macchinari, software, servizi specializzati (centri di ricerca e sviluppo, logistica);
  • Professionisti (designer, stilisti, tecnici, ecc.);
  • Grossisti, catene di distribuzione, dettaglianti.

Risultati attesi

  • 31 iniziative di sostegno per l'internazionalizzazione, l'innovazione e l'aggiornamento tecnologico e l'economia circolare nel settore tessile / abbigliamento;
  • 34 MPMI che partecipano a eventi aziendali chiave e fiere di internazionalizzazione / innovazione;
  • 1 forum aperto sull'economia circolare per condividere le migliori pratiche nel settore T&A;
  • 4 eventi business to business che raccolgono almeno 123 MPMI;
  • 22 MPMI partecipanti a nuove alleanze e partnership commerciali euro-mediterranee.

Partner: Confederazione spagnola dell'industria tessile; Confindustria Toscana Nord; Associazione ellenica dell'industria della moda; Centro tecnico tessile; Polo Competitività Monastir-El Fejja; Camera di commercio e industria araba tedesca; CAMERA DELL'INDUSTRIA DI AMMAN; Federazione palestinese delle industrie.

Budget: 2,8 milioni di euro
Data di inizio: 01 settembre 2019 - Data di scadenza: 31 agosto 2022
Facebook:
https://www.facebook.com/Tex-Med-Alliances-100910038198247
Sito web:
http://www.enicbcmed.eu/projects/tex-med-alliances

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina