Notizie

Aggiornato il: 16/04/2021
Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili: Benedetta Squittieri è la nuova Co-Presidente

Giovedì 29 febbraio si è svolta a Roma l'Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili. All'assemblea hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni e l'assessora allo sviluppo economico e innovazione Benedetta Squittieri per raccontare cosa fa Prato per la sostenibilità e quali sono le buone pratiche messe in atto negli anni. Durante l'iniziativa è stata consegnata alla città di Prato la bandiera della Rete dei Comuni Sostenibili per il secondo anno consecutivo ed  è stata nominata la nuova Co-Presidente che lavorerà insieme al Presidente Lucciarini De Vincenzi: si tratta di Benedetta Squittieri del Comune di Prato.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Rete dei Comuni Sostenibili!

Pubblicata il: 01/03/2024
SMITour, il progetto sul Turismo Industriale Intelligente nel Mediterraneo

Martedì 5 marzo, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà al Museo del Tessuto l’evento di lancio di SMITour sul Turismo Industriale nel Mediterraneo, un progetto dedicato alla condivisione di esperienze e buone pratiche a livello europeo sul tema dell'innovazione digitale applicata al turismo industriale. Sarà possibile seguire l'iniziativa in modalità ibrida.

Scopri come partecipare!

Pubblicata il: 27/02/2024
Corso online gratuito su Sustainable Fashion Management

Partirà questo giovedì 29 febbraio, a partire dalle ore 18.00, il corso online gratuito su Sustainable Fashion Management a cura di AUEB MSL e sponsorizzato da Erasmus+ ΙΚΥ (State Scholarships Foundation). 

Per partecipare al primo webinar collegati al seguente link 

Pubblicata il: 26/02/2024
Presentata nella sede PRISMA la bozza del Climate City Contract

L’assessora all’innovazione Benedetta Squittieri e l'assessore all'ambiente Valerio Barberis hanno condiviso questa mattina, con una nutrita platea di stakeholder, gli obiettivi per la città sostenibile del futuro. Nella sede PRISMA di via Galcianese è stata presentata la bozza del Climate City Contract che sta prendendo forma e che sarà sottoscritto da un nutrito gruppo di soggetti rappresentativi della città dal punto di vista economico, culturale e sociale, prima di essere sottoposto alla Commissione europea il prossimo 15 marzo.

Pubblicata il: 29/01/2024
Pubblicato il Rapporto Sostenibilità 2023 della Rete dei Comuni Sostenibili

Mercoledì 17 gennaio è stato pubblicato il nuovo rapporto annuale per l'anno 2023, elaborato dalla Rete dei Comuni Sostenibili di cui il Comune di Prato fa parte. Il rapporto di sostenibilità 2023 ha lo scopo di valutare come il Comune si posiziona con riferimento ai 17 goal dell’Agenda 2023. 

Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla Rete dei Comuni Sostenibili!

Pubblicata il: 17/01/2024
"Il Fabbricone. Il teatro e la città", al via il percorso partecipativo sul progetto di rigenerazione urbana dell'area

Sabato 16 settembre inizierà il percorso partecipativo del progetto di rigenerazione urbana dell'area del Teatro Fabbricone e del Fabbrichino. L'intervento punta a creare nuove connessioni tra la zona del mercato e il complesso teatrale grazie alla realizzazione di un grande parco urbano da 20 ettari, dove si alterneranno percorsi pedonali e spazi verdi.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa sul sito Comune di Prato!

Pubblicata il: 13/09/2023
Rimodulazione annunciata dal Governo: 34 progetti a rischio per oltre 31 milioni di euro

Il Comune di Prato, una delle poche istituzioni ad essere in linea con il rigido cronoprogramma imposto dall'UE per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rischia di avere uno stop su 34 progetti per un ammontare di oltre 31 milioni di euro a causa di una rimodulazione finanziaria che il Governo applicherà su scala nazionale.


Per maggiori dettagli leggi il comunicato stampa sul sito del Comune di Prato

Pubblicata il: 10/08/2023
Cinquanta progetti finanziati grazie ai fondi PNRR per cambiare il volto alla Città Prato

Ieri si è svolta in Sala Giunta la conferenza stampa sui finanziamenti PNRR aggiudicati al Comune di Prato. L'amministrazione ha presentato i 50 progetti finanziati, illustrando lo stato di avanzamento per ciascunocon un investimento complessivo di quasi 75 milioni di euro, di cui 58 milioni di euro del PNRR e 16 milioni di euro di cofinanziamento comunale e regionale.                                     

Per conoscere in dettaglio i progetti del Comune di Prato finanziati dal PNRR visita il sito ufficiale

Pubblicata il: 21/07/2023
Prato Forest Week

In occasione della Prato Forest Week ​dal 23 al 26 maggio si svolgeranno eventi, conferenze, laboratori e study visit che animeranno la città di Prato per far conoscere alle cittadine e ai cittadini le potenzialità delle Nature Based Solutions (NBSs).

Scopri come partecipare! 

Pubblicata il: 05/05/2023
Verso un nuovo modello di sicurezza integrata nelle città italiane

Mercoledì 10 maggio, dalle ore 10 alle 13:30 a Prato, presso il Palazzo Comunale, si svolgerà un workshop dedicato agli amministratori locali per riflettere su modelli e approcci innovativi alla gestione della sicurezza urbana, specialmente nelle ore serali e notturne, partendo dagli spunti del progetto UIA ToNite sperimentato dalla Città di Torino.

Visita il sito ufficiale del progetto ToNite per scoprire il programma!

Pubblicata il: 05/05/2023
Il Fondo di Coesione è in vigore da 30 anni

Sono passati 30 anni da quando il Fondo di Coesione, che si pone l'ambizioso obiettivo di sostenere gli investimenti nelle infrastrutture dei trasporti e nella protezione del clima e dell'ambiente, è stato istituito nell'ambito del Trattato di Maastricht. All'interno della programmazione 2014-2020 il Comune di Prato si è aggiudicato circa 17 milioni di euro, di cui il 70% proveniente dal cofinanziamento dei fondi strutturali POR-FESR. Per maggiori approfondimenti visitate il sito ufficiale della Regione Toscana  

Pubblicata il: 05/04/2023
In arrivo il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS: dall'8 al 24 maggio la nuova edizione 2023


È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). L’evento si terrà dall’8 al 24 maggio, online e all’estero. Si tratta di 17 giorni, tanti quanti gli SDGs dell'Agenda 2030 dell’Onu, dedicati a iniziative virtuose presentate da varie organizzazioni provenienti da tutta Italia e alle quali si aggiungono, come ogni anno, centinaia di iniziative previste dal programma che contribuiranno ad animare il Festival. Anche il Comune di Prato all'interno del palinsesto.

Scopi tutte le iniziative visitando il sito ufficiale

Pubblicata il: 04/04/2023