URGE circUlaR buildinG citiEs

Aggiornato il: 10/02/2023

URGE circUlaR buildinG citiEs è un Progetto che mira a sviluppare politiche di economia circolare nel settore edilizio.

Nell’ambito del progetto, il Comune di Utrecht (NL) è il coordinatore incaricato della gestione principale, mentre la Città di Prato è partner. Grazie ad URGE il Comune di Prato elaborerà uno strumento per misurare l’impatto ambientale ed economico legato alla demolizione degli edifici individuando e tracciando il flusso dei materiali utilizzati.

L’obiettivo è quello di favorire la circolarità nel settore edile per limitare il consumo di risorse globali. Il 40% dei rifiuti solidi urbani proviene da costruzioni e demolizioni, di questi solo il 20-30% viene riciclato o riutilizzato, mancanze che derivano da una scarsa progettazione e dall’assenza di informazioni sui contenuti degli edifici. Questo ha portato l’uso globale dei materiali a triplicarsi negli ultimi 40 anni.

Il problema aumenta pensando che entro il 2025 saranno necessarie 1 miliardo di case in tutto il mondo. Soddisfare questa domanda attraverso gli attuali metodi di costruzione richiederà enormi investimenti, per questo URGE mira a fare un buon uso delle risorse a disposizione, attuando buone pratiche di economia circolare nel settore edilizio.

Partner

Il progetto è stato finanziato nell'ambito del programma URBACT e ha coinvolto 9 città europee: Comuni di Utrecht (NL), Munich (DE), Copenhagen (DK), Kavala (EL), Granada (ES), Prato (IT), Riga (LV), Comunidade Intermunicipal do Oeste (PT), Nigrad dd (SI)

Budget

748.494,20 di cui 568.927,11 finanziati da ERDF

Durata del progetto

02/09/2019 – 13/05/2022

Evento conclusivo

27/01/2023 –  Evento conclusivo del progetto URGE - circUlaR buildinG citiEs

Durante l’evento finale dello scorso 27 gennaio dal titolo “Città sostenibili: circolarità ed emissioni in edilizia”, è stato presentato il Piano di Azione Integrato (IAP) per la città di Prato, e il percorso che la città andrà a compiere nei prossimi mesi per dotarsi di un piano d’azione per la neutralità climatica al 2030 in cui sono compresi anche questi temi.

L’iniziativa ha previsto anche una parte formativa con l'accreditamento rivolta ai professionisti del Palazzo delle Professioni a cura di Valerio Barberis, Leonardo Borsacchi e Daniela Tacconi (ARCO) e Marco Caffi, direttore della Green Building Council Italia e Vicepresidente della Rete Regionale Europea di Green Building Council.

Più di 80 professionisti del settore hanno partecipato a questa giornata dedicata al tema della transizione circolare nel settore edilizio, una tematica particolarmente complessa per il settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Per maggiori informazioni:

Scarica le slide del dott. Leonardo Borsacchi e della dott.ssa Daniela Tacconi (2.41 MB) File con estensione pdf

Scarica le slide del dott. Marco Caffi (4.97 MB) File con estensione pdf

Link

Facebook: https://www.facebook.com/URBACT.URGE
Più informazioni su URGE:
https://urbact.eu/approvati-23-action-planning-network-20-realt%C3%A0-urbane-italiane-coinvolte

Galleria fotografica